martedì 12 agosto 2008

Le Guerre del Mondo Emerso

Affrontata e finita anche la seconda trilogia della Troisi. Devo dire sinceramente che mi è piaciuta, amo il suo modo di scrivere sciolto e dimanico.
La storia è avventurosa, ricca di posti e situazioni, i personaggi sempre ottimamente disegnati anche nei loro difetti e paranoie. Ido poi è spettacolare, mi mancava proprio!!

La Troisi non brilla forse in originalità, ma ha una padronanza dei luoghi e dei personaggi che rende la lettura avvincente e fluida. I luoghi e i personaggi dieventano familiari, amo seguire le loro gesta e i loro percorsi, eroici e personali.

Mi è piaciuto molto l'uso che ha fatto del passato dei personaggi, in fondo siamo quello che abbiamo vissuto, e raccontare da dove vengono anche i personaggi minori rende più reale e vicino il modo emerso.

Naturalmente ho sguazzato nelle citazioni alla prima trilogia, io impazzisco per queste cose!!!

Ho trovato la dipartita di nihal un po' forzata e tutta la sfiga legata alla sua famiglia un po' troppo funzionale al libro senza essere effettivamente necessaria.
Pensiero di Federica aka Lunara delle 11:14 |  
Etichette:

0 commenti:

Iscriviti a: Commenti sul post (Atom)