lunedì 25 agosto 2008

North and South


E' ufficiale, io adoro la BBC!
Come qualche anno fa mi persi nella visione di Pride and Prejudice, settimana scorsa mi sono innamorata di North and South.
La BBC cura in modo maniacale i suoi dramas, la riproduzione storica e ogni particolare è perfetto, si avvale sempre di attori bravissimi e ben calati nella parte.
E' un drama molto intenso, dove si scontrano la mentalità calma e conservatrice, ma anche generosa e altruista, delle campagne contro la corsa dell'industrializzazione, il divario sociale, l'onestà e laboriosità del nord industrializzato. Scontro che si manifesta nella storia d'amore (naturalmente!!) fra Mr Thorton e Miss Hale.
Neanche a dirlo appena Mr Thorton è apparso in video io mi sono subito appassionata al personaggio. A parte l'indubbia prestanza dell'attore, i vestiti stile ottocento, con quei colli alti e giacche trequarti, scatenano in me un fascino e un'attrazione che posso solo spiegare pensando ad una vita precedente!
In alcuni tratti il rapporto tra i due ricorda molto Pride and Prejudice, ma in realtà è tutto molto diverso. Parallelamente alla loro storia si racconta della lotta operaia per avere salari e condizioni di lavoro migliori (e qui mi sono molto commossa, e mi sono sentita un po' in colpa a farmi piacere tanto il padrone!).
Penso comunque che sia stato trattato tutto con molto tatto, facendo vedere le due facce della medaglia, e Thorton non ne esce come un magnate ma come un imprenditore che tiene al suo capitale ma che è perfettamente cosciente che il capitale cresce se i lavoratori sono messi nelle migliori condizioni di lavoro.
Poi, diciamolo, il Thorton deve piacere!!
Devo dire che questo personaggio scuro, sempre serio e severo fino ad essere anche troppo rigido e testardo, però onesto fino a danneggiarsi, ha un fascino a tutto tondo.
Il drama non è leggero, ci sono poche occasioni per sorridere, mostra la vita con tutte le sue sfortune e prove, mostra la lotta per vivere e, secondo me in modo magistrale, il rapporto figli genitori.

Guardando North and South non ho potuto fare a meno di paragonarlo a Pride and Prejudice (a giorni mi arriva il dvd in italiano!!) ma ho scoperto che è un esercizio abbastanza sterile.
In un forum ho letto che Mr Thorton si gioca i favori delle signore con Mr Darcy, e qui mi ci metto pure io perchè i due personaggi sono entrambi molto affascinanti ma profondamente diversi.
Mr. Darcy è il ricco ereditiero con la sua bella rendita e l'unica preoccupazione come vestirsi per il ballo, è colto e misterioso.
Mr Thorton è l'uomo che lavora, che si è costruito da solo, è un uomo che lavora, con poco tempo libero e molti grattacapi.
Forse sono troppo diversi per confrontarli, sono comunque sicura che alla prossima visione di P&P ritornerà la mia passione per l'orgoglioso Darcy.

Qui sotto il banner per la petizione che chiede la traduzione del romanzo in italiano.


Pensiero di Federica aka Lunara delle 09:51 |  
Etichette:

4 commenti:

Iscriviti a: Commenti sul post (Atom)