lunedì 8 settembre 2008

Dolomiti

Erano più di 20 anni che non tornavo in vacanza sulle dolomiti.
Eppure le ho sempre ricordate come uno dei posti più belli in cui sono stata.
Per me, donna di pianura, le montagne hanno un fascino tutto particolare, le alpi poi, così maestose e imponenti mi regalano una sensazione di forza e sicurezza. Quando ne ammiro le pareti scoscese e brulle mi sovviene tutta la forza della natura, tutta la potenza della creazione, e invece di sentirmi piccola e impotente me ne sento partecipe e vicina.

Il viaggio poi per raggiungere le montagne per me è sempre stato particolarmente affascinante.
Io vivo nella "bassa" vicino alle valli e al mare, partire da Ravenna e andare verso i monti è un percorso particolare. Si parte dalla piatta pianura in cui lo sguardo vaga libero interrotto solo da qualche albero o casolare, poi arrivano all'orizzonte colline blu dolci e addormentate sulla pianura, infine si scorgono le alte montagne. La strada non è più una striscia dritta ma inizia a curvare e a salire, mentre ai lati si alzano pareti di roccia e alberi che ti abbracciano.
La prima volta che fui veramente conscia di questa metamorfosi e che mi colpì fu durante un viaggio a Perugia nei primi anni del 2000.
La montagna mi da un senso di pace e protezione, i suoi colori caldi e riposanti mi mettono in pace con tutto.

Capitolo a parte per il cibo!! Adoro la cucina del nord (ad essere onesta adoro praticamente tutte le cucine!!), fianalmente ho potuto appagare la mia voglia di cacciagione e formaggi!! E anche dela fantastica torta "Foresta nera".
Pensiero di Federica aka Lunara delle 08:34 |  
Etichette:

0 commenti:

Iscriviti a: Commenti sul post (Atom)